Caso di successo

Stati del ciclo di vita e modelli di propensione all'acquisto

Miglioramento della Customer Experience grazie ai modelli di propensione all'acquisto

Cliente

L'azienda cliente è uno dei principali gruppi bancari in Italia con oltre 4000 filiali e 11 milioni di clienti, attivo a livello internazionale in 28 paesi.

 

Il progetto ha visto la partecipazione di diverse funzioni, su tutte quella del Customer Relationship Management.

Funzioni di business coinvolte

CRM
IT

Bisogni e requisiti

L'esigenza della Banca era quella di valorizzare la conoscenza del cliente acquisita nel tempo per aumentare il tasso di successo delle iniziative commerciali e del ROI, proponendo il prodotto giusto, al momento giusto, tramite il canale di comunicazione preferito dal cliente.

 

A tal fine, la Banca si è rivolta a BID con la necessità di sviluppare uno strumento in grado di intercettare i bisogni dei diversi clienti e monitorarne l’evoluzione in funzione del mutamento del loro «stato del ciclo di vita».

 

Questi modelli, basati sull'analisi dei dati dei clienti, identificano i comportamenti di acquisto e le preferenze individuali, consentendo alla banca di fornire offerte personalizzate e tempestive.

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Obiettivi del progetto
Sviluppo di un sistema di raccomandazione-1
Offerte personalizzate

Essere in grado di rispondere ai bisogni dei clienti con offerte personalizzate in base allo stato del ciclo di vita

Aumentare l’accuratezza delle stime di vendita
Campagne di successo

Aumentare e migliorare la percentuale di successo di campagne marketing e di vendita, grazie alle offerte personalizzate.

Stimare il Customer Lifetime Value (1)
Fidelizzazione del cliente
Grazie al successo delle campagne, generare opportunità di up-selling e cross-selling per fidelizzare il cliente.

Le nostre soluzioni

Grazie alle competenze tecnologiche e statistiche, all'esperienza e alla conoscenza del mercato mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative per aiutarti a vincere le sfide di business.
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