Caso di successo

Segmentazione data-driven degli HCP

Massimizzare l'engagement degli HCP attraverso attività di comunicazione personalizzata

Cliente

Azienda farmaceutica multinazionale nata nel 17° secolo, con oltre 60.000 dipendenti nel mondo e un fatturato che nel 2021 ha quasi raggiunto i 20 miliardi di euro.

 

Sviluppa e commercializza farmaci in diverse aree terapeutiche quali endocrinologia, fertilità, neurologia, immunologia, oncologia e medicina generale.

 

Dal 2020 ha iniziato ed esteso anno dopo anno la sua collaborazione con BID.

Funzioni di business coinvolte

Marketing
IT
Sales
Commercial Excellence

Bisogni e requisiti

Come tutte le realtà farmaceutiche, l’azienda in questione si trovava a dover affrontare le sfide introdotte dal covid in materia di comunicazione nei confronti dei clinici.

 

L’obiettivo era quello di massimizzare l’efficacia delle strategie omnichannel, facendo leva sulla componente della personalizzazione dei contenuti, dei canali e della frequenza di contatto.

 

Per farlo aveva esigenza di evolvere l’attuale profilazione degli HCP, che si basava su indicatori qualitativi e sul potenziale di ogni medico, ma che non teneva in considerazione abitudini, comportamenti, interessi, canali e frequenza di comunicazione, contenuti d’interesse, propensione al digitale, etc.

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Obiettivi del progetto
Migliorare la conoscenza dei bisogni e delle preferenze dei medici
Migliorare la conoscenza dei bisogni dei medici
Analizzare i dati presenti nel CRM e nelle altre piattaforme di interazione con gli HCP per migliorare il grado di conoscenza dei loro bisogni, interessi e preferenze 
Creare dei cluster di medici grazie ad algoritmi di AI
Creare dei cluster di medici grazie ad algoritmi di AI

Sfruttare la potenza di approcci data-driven per segmentare i medici, integrando il concetto di «potenziale» e la suddivisione in cluster basata sull'esperienza dei PS

Massimizzare l'efficacia delle attività di comunicazione
Massimizzare l'efficacia delle attività di comunicazione
Evolvere le strategie di targeting e passare da un approccio marketing one-to-all ad un approccio customizzato in base alle esigenze del medico

Le nostre soluzioni

Grazie alle competenze tecnologiche e statistiche, all'esperienza e alla conoscenza del mercato mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative per aiutarti a vincere le sfide di business.
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Implementa la tua strategia AI driven e ottimizza i tuoi processi aziendali

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