Rischio di abbandono del gestore
50% di eventi di churn del gestore intercettati in anticipo, grazie ad algoritmi di previsione e clusterizzazione
Cliente
L'azienda cliente era uno dei principali gruppi bancari in Italia di origine cooperativa, quarto per numero di sportelli, con 1.575 filiali in Italia al 31 dicembre 2019.
Il progetto ha visto coinvolte, in particolare, le funzioni Audit, CRM e HR.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
La Banca voleva monitorare e prevedere gli effetti a livello di portafogliazione in caso di dimissioni di consulenti Finanziari TOP Private e Premium.
Il punto di partenza fondamentale è stato mettere in sinergia le competenze del team di Audit per il monitoraggio con le competenze del modello HR con Policy di remediation, al fine di abilitare azioni di retention dei propri consulenti sul territorio.
La Banca si è rivolta a BID per implementare modelli di previsione degli effetti a livello di portafoglio in caso di churn dei consulenti.
Conoscere in anticipo quali consulenti con un certo valore di portafoglio hanno intenzione di lasciare la Banca, mettere in atto azioni HR correttive per evitare l'evento o limitarne la portata, è certamente un'importante azione strategica.
Analisi del fenomeno di abbandono per dimissioni volontarie tra i consulenti finanziari Top Private e Premium
Anticipazione delle decisioni HR al fine di evitare potenziali comportamenti di abbandono