BID, SAS e Crime&tech insieme per la Mitigazione delle Perdite nel Settore Retail

La partnership è destinata a rivoluzionare l'approccio alla Loss Prevention nel settore.

Comunicato Stampa

14 Febbraio – Milano

Nel contesto sempre più complesso del settore Retail, BID, SAS e Crime&tech uniscono il proprio impegno per affrontare con determinazione il crescente problema delle perdite finanziarie. Secondo l’ultimo report "La Sicurezza nel Retail in Italia”[1], nel 2022 le differenze inventariali hanno costituito in media l'1,38% del fatturato delle aziende Retail e GDO in Italia. Questo si traduce in una stima del valore delle perdite di circa 4,6 miliardi di euro per l’intero settore.

 

Le cause sono molteplici: oltre a quelle di natura operativa, come scarti o errori amministrativi, ricomprendono furti esterni e interni, frodi online, furti commessi dai fornitori e altro ancora. Affrontare questa complessità richiede una soluzione avanzata e integrata.

 

Questo scenario sottolinea l'urgenza di soluzioni efficaci per mitigare tali rischi e ridurre le perdite. SAS mette a disposizione la piattaforma antifrode basata su SAS Viya, già adottata con successo in settori come il bancario, l'assicurativo e la pubblica amministrazione. La piattaforma abilita funzionalità innovative, dall'acquisizione dati alla segnalazione di entità sospette, automatizzando la selezione dei casi attraverso tecniche sofisticate di Advanced Analytics e Machine Learning.

 

BID contribuisce con il suo expertise nell'implementazione della piattaforma SAS, grazie a un team di Data Scientist esperti. Questi professionisti collaborano con i Retailer per definire gli indicatori necessari, configurare la piattaforma e alimentarla con dati rilevanti per una lettura accurata del contesto.

 

Crime&tech, spin-off company di Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime, porta un'ulteriore dimensione alla partnership, offrendo una competenza approfondita sui rischi di sicurezza cui le aziende del settore Retail e GDO sono esposte. Facendo leva sui numerosi anni di attività di ricerca, consulenza e servizi per le imprese nel campo della Loss Prevention, Crime&tech assicura una conoscenza avanzata delle sfide del settore, contribuendo alla definizione e interpretazione delle anomalie.

 

L'innovativa alleanza offre la Soluzione di Loss Prevention anche come servizio, consentendo ai clienti di fornire i dati attraverso canali sicuri e ricevere una lista delle entità a rischio per analisi approfondite. Questa modalità, alternativa all'installazione tradizionale in cloud o on-premise, offre maggiore flessibilità ai Retailer.

In conclusione, la partnership SAS, BID e Crime&tech rappresenta un’unione strategica per affrontare con una soluzione innovativa le sfide della Loss Prevention nel settore Retail e GDO.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

BID Company

E: irene.cosimo@bidcompany.it

T: +39 340 38 69 073

www.bidcompany.it

 

SAS

E: valeria.ravani@sas.com

T: +39 02 8313. 4322

www.sas.com

 

Crime&tech srl

E: info@crimetech.it
T: +39 02 7234 3715/16
www.crimetech.it

 

[1] Studio condotto da Crime&tech con il supporto di Checkpoint Systems Italia e in collaborazione con Associazione Laboratorio per la Sicurezza.