Sviluppo di un Data Quality Framework
0.5 FTE risparmiati in un anno per attività di controllo e data quality, e implementazione di oltre 50 controlli sulla qualità dei dati
Cliente
L'azienda cliente è uno tra i principali operatori specializzati nella gestione e nel recupero dei crediti deteriorati.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
La Società, nell’ambito del rafforzamento dei sistemi di controllo e di governance adottati, aveva necessità di definire e sviluppare un “framework” di Data Verification da inserire nel più ampio sistema di integrità e qualità delle informazioni disponibili nel proprio patrimonio informativo.
Era inoltre necessario avviare un'attività di confronto e quadratura dei dati e delle entità presenti sui diversi ambienti informatici utilizzati.
Infine, il Cliente ha chiesto che venisse sviluppata una dashboard per l'analisi dei KPI di qualità e integrità e dei report sui controlli di tipo andamentale.
Definire il tracciato di mappatura dei dati standard di portafoglio e di collateral da proporre ai soggetti cedenti portafogli.
Sviluppare controlli standardizzati e ripetibili per monitorare nel continuo la corrispondenza tra gli ambienti informatici, ed effettuare un confronto sulla quantità e la qualità dei dati tra i sistemi e le fonti dati