Root Cause Analysis dei fermi macchina
Massimizzare la produttività degli asset identificando le cause dei fermi macchina
Cliente
Storica azienda italiana fondata nell'800, leader nel settore degli impianti di confezionamento e imballaggi flessibili, con filiali presenti in Europa, USA, Giappone, Cina e Sud America.
I suoi prodotti vengono utilizzati da aziende operanti in diversi settori come quello alimentare, chimico, cosmetico, farmaceutico e industriale.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
L’azienda aveva l’esigenza di aumentare la produttività dei suoi impianti, identificando la causa principale alla base dei fermi macchina e prevenire i malfunzionamenti.
L’attenzione era concentrata in particolare sulle formatrici. Il secondo obiettivo era quello di capire se le diverse materie prime utilizzate avessero un impatto sui fermi.
Per raggiungere questi obiettivi ha condiviso con BID tutto lo storico del funzionamento degli asset, i dati riguardanti le caratteristiche delle linee produttive, il dettaglio dei prodotti realizzati e delle materie prime.
Identificare il problema alla base della maggior parte dei malfunzionamenti degli asset produttivi osservati negli ultimi mesi
Adottare soluzioni efficaci per scovare in anticipo i rischi di fermo macchina e attivare per tempo azioni manutentive
Individuare il mix ottimale di parametri di produzione e tipologia di materie prime utilizzate per raggiungere i livelli di produttività richiesti dal management