Definizione data strategy e co-design di use case
Definire la strategia e gli use case con cui valorizzare i dati aziendali e aiutare le unità di business a raggiungere gli obiettivi.
Cliente
Azienda multinazionale biofarmaceutica con sede principale negli Stati Uniti, quasi 50.000 dipendenti in tutto il mondo e più di 50 miliardi di dollari di fatturato nel 2022.
L'azienda ha una forte propensione alla ricerca e sviluppo e si occupa di scoprire, sviluppare e distribuire farmaci in diverse aree terapeutiche tra cui immunologia, oncologia, virologia, neuroscienze e medicina estetica.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Per migliorare l’efficacia dei processi di marketing e vendite, l’azienda era intenzionata ad introdurre soluzioni di data-driven decision making, sfruttando i dati provenienti da diverse fonti informative (CRM, ISF, KPI Marketing, etc.).
Per sviluppare use case e soluzioni di data analytics che rispondessero alle esigenze delle diverse Business Unit, l’azienda aveva l’esigenza innanzitutto di realizzare un percorso di trasformazione e sviluppo di un cultura data driven, coinvolgendo e stimolando le risorse interne nella generazione di idee.
Contemporaneamente, era alla ricerca di un player che si occupasse di sviluppare e implementare soluzioni di advanced analytics insieme alla funzione IT
![cover hero (12)](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/cover%20hero%20(12).jpg?width=1920&height=1080&name=cover%20hero%20(12).jpg)
![Mappare i bisogni e gli obiettivi di business delle business unit](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Aumentare%20l%E2%80%99accuratezza%20delle%20stime%20di%20vendita.png?width=42&height=42&name=Aumentare%20l%E2%80%99accuratezza%20delle%20stime%20di%20vendita.png)
![Disegnare use case di data analysis per supportare il business](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Efficientare%20il%20processo%20di%20previsione%20delle%20vendite.png?width=42&height=42&name=Efficientare%20il%20processo%20di%20previsione%20delle%20vendite.png)
Co-progettare gli use case insieme al business e definirne le componenti fondamentali (value proposition, dati, fornitori, interfaccia, tecnologie e competenze necessarie)
![Realizzare una roadmap di sviluppo degli use case e implementarli](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Migliorare%20le%20decisioni%20grazie%20a%20dati%20ed%20esperienza.png?width=42&height=42&name=Migliorare%20le%20decisioni%20grazie%20a%20dati%20ed%20esperienza.png)
Mappare gli use case in ordine di priorità e creare una roadmap di sviluppo. Realizzare gli use case, monitorarne i benefici e gli impatti sul business
![Caso di studio - Definizione data strategy e co-design di use case - orizzontale](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Casi%20di%20successo/13_Definizione%20data%20strategy%20e%20co-design%20di%20use%20case/Caso%20di%20studio%20-%20Definizione%20data%20strategy%20e%20co-design%20di%20use%20case%20-%20orizzontale.jpg?width=1920&height=1080&name=Caso%20di%20studio%20-%20Definizione%20data%20strategy%20e%20co-design%20di%20use%20case%20-%20orizzontale.jpg)