Caso di successo
Categorizzazione delle transazioni
85% delle transazioni categorizzate per comportamenti e abitudini di spesa del cliente finale
Cliente
L'azienda cliente è un Istituto Bancario digitale operante da quasi un decennio con oltre 350 mila clienti e una rete di quasi 600 consulenti finanziari.
La Banca offre due modelli di servizio distinti: un servizio di consulenza patrimoniale tramite consulenti finanziari ed un servizio di gestione self sui prodotti di base della Banca.
Funzioni di business coinvolte
IT
Marketing & CRM
Bisogni e requisiti
I bisogni del cliente si articolano principalmente su due filoni:
- Profiling: identificazione dei segmenti della clientela sui quali attivare strategie di Marketing customer-centriche, attraverso la proposizione di offerte personalizzate, omogenee ed efficaci;
- Customer awareness: l'analisi e conoscenza approfondita del patrimonio informativo permette di prendere consapevolezza sulle principali caratteristiche del cliente, estraendo informazioni circa valore (attuale e/o potenziale) e bisogni intrinsechi.
Le tecniche di Text Analytics abilitano una segmentazione della clientela e la classificazione del testo in comportamenti e abitudini di spesa del cliente finale.
![Industry - Financial Services 2 - mid page](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Industry%20-%20Financial%20Services%202%20-%20mid%20page.jpg?width=1334&height=650&name=Industry%20-%20Financial%20Services%202%20-%20mid%20page.jpg)
Obiettivi del progetto
![Controllare la bontà dei dati prodotti dai sensori](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Controllare%20la%20bont%C3%A0%20dei%20dati%20prodotti%20dai%20sensori.png?width=42&height=42&name=Controllare%20la%20bont%C3%A0%20dei%20dati%20prodotti%20dai%20sensori.png)
Customer Experience
Massimizzazione della conoscenza del cliente e gestione ottimale della relazione
![Dati granulari](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Piattaforme/Price%20taker/Dati%20granulari.png?width=42&height=42&name=Dati%20granulari.png)
Segmentazione clientela
Individuazione di profili simili della clientela per personalizzazione servizi offerti
![Stimare il Customer Lifetime Value (1)](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/Casi%20di%20successo/01_Very%20Important%20Customers/Stimare%20il%20Customer%20Lifetime%20Value%20(1).png?width=42&height=42&name=Stimare%20il%20Customer%20Lifetime%20Value%20(1).png)
Incremento performance marketing
Ottimizzazione delle campagne di Marketing ed aumento delle redemption
Scarica il caso di successo completo e scopri i risultati ottenuti
![Caso di successo](https://www.bidcompany.it/hs-fs/hubfs/cover%20hero%20(11).jpg?width=1920&height=1080&name=cover%20hero%20(11).jpg)
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