Innovation Technology

Il dato è un asset per qualsiasi tipologia di società e per qualsiasi mercato, sia per le PMI sia per le Big Corporation: deve essere gestito nel migliore dei modi per produrre conoscenza.

Siamo in grado di fornire un trattamento completo del dato: dalla raccolta alla persistenza fino alla Data Fusion, attraverso processi personalizzati di manipolazione e integrazione anche statistica, in linea con le esigenze strategiche o normative. La conoscenza approfondita di tecnologie e metodologie consolidate in ambito Data Management si fonde con quella dei sistemi innovativi come la Streaming Analytics o il Real Time Customer Experience garantendo un risultato al di là di ogni aspettativa: abbandoniamo il concetto di dato attuale e prepariamoci a un nuovo modo di interpretare la realtà.

Streaming Analytics

La tecnologia è in continua evoluzione, e con essa anche il modo di catturare informazioni da dispositivi, sensori, infrastrutture e applicazioni. Basti pensare a un telefono cellulare: è diventato non solo uno strumento di fruizione ma una vera e propria sorgente dati, fornendo costantemente, ad esempio, posizione e preferenze.

L’analisi in tempo reale del flusso di dati che un dispositivo trasmette permette di prendere decisioni durante la generazione stessa dell’informazione annullando, nella pratica, il tempo di latenza, essendo in grado di gestire milioni di eventi al secondo.

Ci occupiamo della parte di integrazione tecnologica di dispositivi tipici dell’IoT con componenti software di Streaming Analytics, unendo la complessità di modelli previsionali e predittivi per ricercare pattern tra i dati in grado di ottenere informazioni ad alto valore aggiunto sia dal punto di vista commerciale sia del processo industriale rilevando anomalie e monitorandole in sistemi di alerting automatici in costante aggiornamento.

Real Time Decision Management

Reattività, efficacia nella gestione dei clienti, decisioni prese nel minor tempo possibile: sono tutte azioni da compiere per essere competitivi.

Integrare le informazioni attraverso un processo decisionale che sfrutta la tecnologia proveniente da dispositivi di frontiera permette un totale controllo su una decisione, con un impatto immediato sul ROI. Basti pensare a un cliente che vuole acquistare un prodotto da un sito web: quante informazioni si devono considerare? Di che tipo sono? Dai dati anagrafici del cliente alle sue abitudini, dal magazzino alla spedizione, senza dimenticare i dati relativi al pagamento, lo storico ordini etc.

Siamo coinvolti nell’implementazione di diversi progetti in ambito Real Time, affinando la ricerca di informazioni utili nei processi decisionali attraverso tecnologie in grado di catturare le giuste informazioni nella misura più efficace.

Data Governance

Oltre ad essere una necessità normativa per una serie di organizzazioni, come le banche o le aziende nel settore sanitario, ogni società deve riuscire a creare un sistema di controllo sul proprio parco dati, al fine di assicurare correttezza, trasparenza e tracciabilità dell’informazione.

L’attività di Data Governance è anche fondamentale per garantire la protezione di dati sensibili e, nello stesso tempo, organizzare le informazioni in modo tale da poterle analizzare e rappresentare attraverso opportuni sistemi di sintesi.

Il nostro elemento distintivo consiste nel fatto che utilizziamo un approccio innovativo che unisce concetti di ultima generazione, come l’integrazione di Data Lake (Hadoop, ad esempio) o database NoSQL (MongoDB, ad esempio), con il mondo classico proprio della Data Governance, fornendo tutti quegli strumenti che permettono, a qualsiasi tipologia di utente, una revisione ed un controllo costante della qualità del dato, le linee guida per la gestione della sicurezza attraverso la definizione dei Metadati, l’abilitazione delle tecniche di discovery tipiche della Data Lineage ed infine la possibilità di integrare le diverse fonti in un parco dati unico e facilmente accessibile.